Carisma e Leadership – Parte 2

 

Leadership e Carisma

Nel precedente articolo su Leadership e Carisma nella categoria del miglioramento personale, ho cominciato spiegandoti che cosa sia la leadership.

E’ ora di parlare di carisma.

Voglio ricollegarmi all’esempio dei due leader citati precedentemente: Hitler e Gandhi.

Per carisma, si intende la capacità di esercitare un qualche tipo di influenza sulle altre persone ed è spesso una parola utilizzata riferendosi a dei grandi leader presenti e passati.

Un fatto interessante è che ogni tipo di leader ha un determinato tipo di persone che li segue, ma nessuno ha mai avuto il 100% della popolazione al seguito!

Se così fosse, in questo momento sulla terra ci sarebbe una monarchia mondiale con un unico e solo re del mondo e tutti quanti saremmo felici di seguirlo.

Non ci sarebbe bisogno di elezioni.

Non ci sarebbero guerre.

Questo perché il carisma va si a braccetto con il miglioramento personale e della vita, ma ne è anche legato.

Man mano che la tua personalità migliora, man mano che fai degli scatti in avanti nella tua vita, potrai notare come sempre maggiore sarà il numero di persone che apprezzerà quello che fai, quello che dici, quello che sei.

Questo perché aumenteranno le persone con cui sei compatibile sotto il punto di vista degli interessi, delle attività, delle conoscenze.

Ma allo stesso tempo seppure è possibile cambiare in questo modo, resta impossibile arrivare ad essere la persona “perfetta” che racchiude in se tutte le conoscenze del mondo, tutti gli interessi del mondo, un senso dell’umorismo universale amato da tutti e così via.

Questo significa che, sviluppando al massimo te stesso, si amplierà automaticamente la cerchia di “tipi di persone” che potrai avere intorno, sia uomini che donne, ma anche così ci saranno sempre persone con cui non sarai mai compatibile.

Sia uomini che donne.

Non esiste quindi un “seduttore perfetto” che può effettivamente sedurre il 100% delle donne esistenti sul pianeta.

Come non esiste il “re perfetto” che può farsi seguire dal 100% delle persone.

E’ giusto puntare alla “perfezione” quando si parla di migliorare la personalità e la vita, ma la perfezione a cui bisogna aspirare è quella personale.

Arrivare al MASSIMO di quello che noi stessi possiamo raggiungere.

Non alla perfezione di un Dio amato da tutti al mondo.

E poi.. perfino Dio che è considerato l’unico essere perfetto non è “carismatico” agli occhi di tutti non ti sembra? Altrimenti ci sarebbe una sola ed unica religione esistente.

Mentre puntare a migliorarti personalmente e realizzare il tuo massimo potenziale sapendo bene che anche così ci saranno persone con cui non potrai andare d’accordo o donne che non potrai effettivamente far innamorare, ti farà avere una vita piena, felice e sana.

Piena di amici.

Piena di relazioni felici.

Un abbraccio,

Luca S.

P.S. se ancora non lo hai ancora fatto scarica gratuitamente “Rimorchio Rapido“!

This entry was posted in Miglioramento Personale and tagged , . Bookmark the permalink.

5 Responses to Carisma e Leadership – Parte 2

  1. Mario.Law says:

    ah! ma gia’ c’era xD

    bellissimo post ^^

  2. luke says:

    Ciao luca! Quali possono essere delle attività che aiutano a sviluppare leadership e carisma?..comunque secondo me a cercare di assecondare gli altri con le proprie scelte..si finisce troppo spesso per essere usati o per diventare degli zerbini!

    • Luca S. says:

      Una cosa è “assecondare” un’altra è “decidere per gli altri basandosi anche sulla loro volontà”. Tanto per fare un esempio base:
      Sai che ad un tuo amico piacciono le lasagne, dovete andare a mangiare da qualche parte e ti chiedono dove preferisci andare.
      Scegliere il posto dove fanno le lasagne migliori è un’esempio perfetto di un tipo di leadership costruttiva e comunque sarai stato TU a decidere.

      Per quanto riguarda le attività… direi tutte, ogni tassello che aggiungi al puzzle della tua vita aumenta la tua sicurezza, il tuo “carisma” ed anche la leadership fin quando poi impari ad esternare quello che sei ed a prendere decisioni.

  3. Pierre says:

    Grazie per questi due magnifici contributi caro Luca, era da tanto che cercavo approfondimenti su questo argomento, direi che adesso la cosa mi è decisamente più chiara. :)

  4. lollol says:

    Fantastico , più si lavora su se stessi e più si ha persone compatibili vicino :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *